top of page
A1624CE8-A09C-4AD8-8836-FC0D44327C1D.jpeg

workshop esperienziale su temi

prenatale e di nascita

7-8 ottobre 2023 a Bologna

serata di presentazione

giovedì 14 settembre 2023 h. 21.15

Le impronte iniziali e la loro influenza nella nostra vita

COSA È

L’esperienza prenatale e della nascita, di ciascuno di noi, lascia delle impronte che si manifestano e si ripetono nelle nostre vite, con dinamiche che possono influenzare sensibilmente la modalità di relazionarci con noi stessi, con gli altri e con il mondo. 

Sono aspetti presenti nella memoria cellulare dei nostri corpi, in una fase preverbale, che non sono accessibili al sistema cognitivo attraverso un lavoro basato solo sulla parola, ma sono capaci di condizionarci al di là della nostra volontà e consapevolezza.

Già nella prima metà del secolo scorso le ricerche pionieristiche di studiosi, quali D. Winnicot, F. Mott, J. Bowlby e F. Lake, hanno riconosciuto quanto il periodo prima della nascita e quello immediatamente successivo fossero fondamentali per uno sviluppo sano ed equilibrato della persona. Successivamente, a partire dagli anni ‘70, terapeuti e ricercatori come R. Castellino,F. Sills e

D.Dégranges hanno saputo dare forma e senso concreto al lavoro Prenatale e della Nascita in un percorso durante il quale è possibile sciogliere vissuti e tracce che hanno avuto luogo in un periodo in cui la memoria razionale non era ancora attiva.

COSA SI FARÀ

Durante il seminario ogni partecipante avrà la possibilità di esplorare un proprio tema personale, contattare alcuni aspetti della propria nascita, prendere coscienza dei propri modelli di vita, per rinegoziarli e trasformarli attraverso una nuova esperienza corporea nel qui ed ora.

COME SI FARÀ

Il lavoro si svolgerà in un piccolo Gruppo che insieme creerà un campo di sostegno, presenza e contenimento, in cui ognuno viene accolto e rispettato nel suo modo di essere. Il gruppo parteciperà e sosterrà il lavoro di ciascun partecipante, creando un nuovo campo relazionale in cui sarà possibile vivere una nuova esperienza.

Le memorie corporee relative al periodo prenatale e della nascita, infatti, essendo state acquisite all’interno di un sistema di relazioni, possono essere modificate grazie ad una nuova esperienza relazionale.

il seminario è a numero chiuso e si svolgerà tendenzialmente in due giornate.

Il gruppo è composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti.

Prenotazioni serata informativa entro 12 settembre 2023

INFO | COSTI | PRENOTAZIONE

Caterina Jacchia studio21.percorsidicrescita@gmail.com

+39 339-258-71-53

CONDUCONO

Caterina Jacchia

Counselor iscritta ad AICO, Operatrice Prenatal and Birth Therapy, Operatrice Somatic Experiencing®,

Mediatrice Familiare iscritta ad AIMS | www.studio21-percorsidicrescita.it

Véronique Krenn

Terapista Craniosacrale, Operatrice Prenatal and Birth Therapy, Operatrice Relational Mindfulness, Somatic Experiencing®,

Ortho-Bionomy® e Lavoro Corporeo. Iscritta presso Cranio Suisse®, S.E. Italia, ASOB e RME. In training Counseling Professionale Generativo | www.studioterapiak.ch

scarica il volantino

"Così come sono venuto,
concepito e nato, così sono nel mondo"

D.Dégranges

bottom of page